Emissioni

Gli effetti positivi di un impianto eolico sono facilmente intuibili. L’energia elettrica necessaria per le attività umane viene generata utilizzando una fonte rinnovabile, l’energia del vento, evitando l’utilizzo di combustibili fossili e quindi le dannose emissioni di gas.

A tale beneficio per la salute dell’uomo e dell’ambiente si sommano poi due importanti fattori: il rilevante risparmio di risorse naturali e la diminuzione dell’inquinamento. Poiché tale inquinamento che immancabilmente consegue all’estrazione ed al trasporto degli idrocarburi, non sempre è visibile non essendo di carattere locale ed immediatamente controllabile.

Emissioni evitate

La produzione di energia elettrica mediante combustibili fossili comporta l’emissione di sostanze inquinanti e di gas serra. Il livello delle emissioni dipende dal combustibile e dalla tecnologia di combustione e controllo dei fumi. Ecco i valori delle principali emissioni associate alla generazione elettrica:

CO2 (anidride carbonica): 1.000 g/kWh

SO2 (anidride solforosa): 1,4 g/kWh

NO2 (ossidi di azoto): 1,9 g/kWh

Tra questi gas, il più rilevante è l’anidride carbonica o biossido di carbonio, il cui progressivo incremento potrebbe contribuire all’effetto serra e quindi causare drammatici cambiamenti climatici.

Altri benefici dell’eolico sono la riduzione della dipendenza dall’estero, la diversificazione delle fonti energetiche, la regionalizzazione della produzione.

L’impatto ambientale, seppur rivalutato negli ultimi anni, è ancora un grosso ostacolo all’installazione di questo genere d’impianti.

L’insieme di questi problemi costituisce una forte contraddizione all’interno delle politiche ambientaliste. Si tratta di una macchina che da un lato non inquina e non consuma risorse esauribili, dall’altra è spesso vista come un “pugno nell’occhio” per l’ambiente.

La questione sembra affidata al raggiungimento di un giusto equilibrio fra questi due aspetti, di cui il primo è immediato, il secondo tenderà ad attenuarsi con l’assuefazione. (5. Sitografia) written by Enda Mcveigh.

 

Copyright © 2015 Pixel Theme Studio. All rights reserved.