esiste

Non esiste sulla Terra il problema della scarsità di energia, né ora né per qualche altro miliardo di anni.

In natura tutto è energia: le piante, gli animali, la pioggia producono nella loro maniera energia; alcune tipologie sono misurabili e rilevabili, altre più nascoste. La principale forma di energia proviene dal Sole, il quale è il “motore” principale di tutto ciò che avviene sulla Terra.

Il Sole è capace di sviluppare e soddisfare 13.500 volte l’attuale fabbisogno energetico dell’umanità, il riscaldamento prodotto dall’irraggiamento solare provoca l’evaporazione di acqua dei mari, laghi, fiumi in una potenza stimata di 400 miliardi di kW e la circolazione dell’aria. I venti, con una potenza di 370 x 109 kW: questi tre effetti assorbono 850 x 109 kW, circa l’1% dell’energia che arriva sulla superficie, 1200 volte l’energia che oggi l’uomo utilizza. Sulla Terra, quindi, non c’è scarsità di energia, tutt’al più il problema è la qualità dell’energia utilizzata. (4)

L’energia ha sempre determinato l’espansione della popolazione umana sul pianeta e ha permesso lo sviluppo di strutture sociali sempre più complesse. (5)

La dipendenza dell’uomo dalla presenza di flussi di energia sempre più elevati può essere vista come una prosecuzione dei processi di evoluzione economica; già dal 1900 il legame sussistente tra energia e civiltà ha avuto un’incidenza decisiva. Energia e sviluppo culturale sono alla base dello sviluppo economico e sociale, e lo stesso sviluppo sociale si può calcolare in base all’energia consumata procapite. (6)

Quindi esiste un rapporto tra sviluppo sociale ed economico di una nazione e l’energia stessa. Parlare dienergia significa, quindi, parlare di uno dei grandi indicatori che vengono utilizzati per stabilire il livello di sviluppo economico di un paese. Gli scienziati hanno tentato di farlo partendo dai suoi effetti visibili, o meglio dalle sue conseguenze e sono così arrivati a definirla come la capacità di compiere lavoro che un corpo o un sistema possiede. L’unità di misura dell’energia è il joule (7).

Copyright © 2015 Pixel Theme Studio. All rights reserved.